Spesso incontriamo casi in cui il cliente utilizza pallet sottodimensionati o sovradimensionati come specifiche tecniche (dimensioni generali, larghezza, spessore elementi) per la sua attività o quando il cliente avvia una nuova attività e non sa di che tipo di pallet (o magari europallet) ha bisogno nella sua attività. Un pallet sovradimensionato genera costi aggiuntivi perché il cliente può avere la stessa utilità da un pallet più economico. Un pallet sottodimensionato genererà perdite (e rispettivamente costi aggiuntivi) per il fatto che si romperà durante l'imballaggio (quindi dovrà essere rottamato e complicherà l'intero processo produttivo) o durante il trasporto (merce danneggiata o che deve essere riconfezionata), anche quando i pallet non reggono e si rompono, la merce che cade dai pallet che si rompono può intaccare la merce sui pallet adiacenti.
Il nostro team ha le qualifiche e l'esperienza necessarie per la progettazione e la progettazione al computer dei pallet, nonché i parametri tecnici richiesti affinché i pallet sopportino il peso massimo supportato, nonché il metodo di utilizzo (metodo di imballaggio, trasporto, stoccaggio, numero di usi, ecc.). Dopo la progettazione e il design, rilasciamo al cliente il disegno tecnico (o disegno tecnico) dei pallet in formato PDF o JPG.
Per poter configurare le dimensioni generali del pallet e, rispettivamente, dei suoi elementi (tavole e stampi) e sviluppare rispettivamente uno schizzo tecnico e quindi, a seconda dei casi, il cliente deve fornirci una o più delle seguenti informazioni:
- Settore del cliente
- Merce del cliente
- Tipo di stoccaggio
- Condizioni di stoccaggio
- Modalità di manipolazione
- Modo di trasporto
- Metodo di confezionamento
- Se il pallet necessita trattamento termico
- Se il pallet necessita essicazione
- Se il pallet viene recuperato o meno
- Il numero di usi
- Altri requisiti speciali
Molto spesso, nella pratica, possono presentarsi diverse nuove situazioni, non previste nel progetto, per quanto riguarda il modo di utilizzare il pallet. Dopo la progettazione, il design e l'elaborazione del disegno tecnico del pallet, a seconda dei casi e su richiesta del cliente, vengono realizzati i campioni per il collaudo e il ricollaudo. Di solito il lotto di campioni per il test è composto da 2-3 pezzi, mentre il lotto per la ripetizione del collaudo è composto dai pallet necessari per un camion carico di merce (nel caso di un pallet con dimensioni generali di 800x1200 o 1000x1200 ad esempio, per ripetere il test sarebbero necessari 34 pallet di questo tipo). In altre parole, durante il collaudo, vengono effettuati i primi test presso il piazzale del cliente e se il pallet è conforme, viene effettuato un nuovo collaudo anche durante il trasporto dal cliente al beneficiario finale. Solo dopo aver testato e ripetuto il test, consigliamo di ordinare lotti di pallet più grandi.