La nostra azienda è dotata di un moderno essiccatoio industriale ad alta capacità e offre servizi di essiccazione del legno di alta qualità.

Il nostro essiccatoio industriale:

  • ha 280 metri cubi. volume
  • asciuga merci per 2 camion per serie
  • fa l'essiccazione tecnologicamente controllata
  • ha 5 sensori di temperatura
  • ha 2 sensori di umidità
  • ha un controller che gestisce le ventole
  • ha un altro controller che "legge" l'umidità esterna e fornisce dati utili al primo controller
  • dispone di un terzo controller che fornisce informazioni in un database su un server da cui è possibile esportare le statistiche in formato PDF
  • ha la possibilità di inviare allarmi da tutti e 3 i controller via email o SMS

L'essiccatore è destinato principalmente all'essiccazione dei propri prodotti, ma la nostra azienda lo offre anche in affitto quando ha capacità libera.

Di solito il cliente opta per uno dei tre livelli di umidità seguenti:

  1. asciugatura parziale : i prodotti vengono essiccati ad un'umidità del 25-30%
  2. semi asciugatura : i prodotti vengono essiccati ad un'umidità del 19-24%
  3. essicazione : i prodotti vengono essiccati ad un'umidità del 14-18%

Per quanto riguarda la durata, a seconda del grado di asciugatura desiderato, il processo di asciugatura tecnologica può durare dai 3 ai 14 giorni. Anche i tempi di asciugatura variano a seconda della categoria di prodotto. Ad esempio, per raggiungere un'umidità del 18% ai pallet o europallet l'essiccazione avviene in 8-10 giorni, ai rivestimenti di legno in 12-14 giorni e per la legna da ardere possono essere necessari fino a 20 giorni per asciugare un carico completo.

L'asciugatura dei prodotti avviene in modo programmato e automatizzato:

  • Se il legno viene asciugato troppo velocemente (forzato), il legno si crepa. Attraverso l'essiccazione controllata da computer, a seconda dell'umidità del legno, dell'umidità dell'aria interna e dell'umidità dell'aria esterna, il calore nell'essiccatoio viene mantenuto fino alla soglia in cui il legno finirebbe per spaccarsi. Questo è molto importante, soprattutto nel caso del legname, dove l'essiccazione deve essere effettuata in modo tale che il legno non si crepi durante l'essiccazione. Le crepe di solito compaiono quando il legno viene riscaldato troppo e la linfa del legno viene espulsa, creando così le crepe tra le fibre.
  • Se il legno viene essiccato troppo lentamente e/o senza il controllo automatizzato dell'umidità e della ventilazione nella stanza, c'è il rischio che il legno ammuffisca durante l'essiccazione. L'essiccazione controllata tiene conto dell'umidità dell'aria interna, dell'aria esterna, della temperatura dell'aria interna e le controlla in modo da ottenere il miglior tempo di essiccazione, a patto che il legno non ammuffisca.
  • Inoltre, l'essiccazione del legno nel nostro essiccatoio industriale avviene in modo diverso a seconda dell'essenza del legno. Per ogni singola essenza, il computer segue diversi schemi di essiccazione per raggiungere i parametri ottimali: tempi di essiccazione vs. qualità desiderata.

Pertanto, utilizzando l'essiccazione tecnologica, si ottiene il tempo di asciugatura più rapido senza che il legno si crepi o ammuffisca (a seconda dei casi).

Su richiesta del cliente, dopo l'essiccazione, possiamo emettere i documenti necessari per certificare l'essiccazione effettuata, compresi i grafici che mostrano l'evoluzione della temperatura e dell'umidità sia nell'essiccatoio che nel legno durante tutto il periodo di essiccazione.