SC MOUTARDI SRL è stata fondata nel 2005 ed è un'azienda a conduzione familiare. L'obiettivo principale alla costituzione della società era la produzione di pallet e europallet e questo obiettivo è stato mantenuto negli anni, anche se la gamma di prodotti si è diversificata (abbiamo iniziato a produrre rivestimenti di legno e legna da ardere) ed è stato adattato alle esigenze del mercato nonché all'offerta e all'evoluzione dei prezzi sul mercato della legna.
La Direzione
Siamo due generazioni alla conduzione dell'azienda, quella vecchia che l'ha fondata e che assicura esperienza e stabilità e quella nuova che assicura preparazione nel campo dell'economia e del marketing, visione, dinamismo e adattamento immediato ai cambiamenti del mercato sia in termini di offerta che di vendita dei prodotti. La gestione dell'azienda è assicurata da un Direttore Commerciale, un Direttore di Produzione, un Economista, un Ragioniere e due Capi Turno.
Il personale
Il personale della nostra azienda in termini di produzione oscilla a seconda della stagione tra i 20 ei 25 dipendenti. La nostra capacità produttiva (su tre turni) è di un camion merci al giorno indipendentemente dal tipo o dalle dimensioni. I nostri turni sono composti da 10 dipendenti + un capoturno per ogni turno e un Meccanico Elettronico e un Ifronista solo nel turno diurno. La maggior parte dei nostri dipendenti ha più di 5 anni di esperienza in azienda, hanno una vasta esperienza nel campo della produzione di imballaggi e nel tempo si sono specializzati nel settore dei pallet atipici, che sono più difficili da realizzare, hanno esigenze particolari il più delle volte e richiedono rispettivamente un'attenzione speciale e molta abilità da parte del personale.
La tecnologia
Per quanto riguarda la nostra tecnologia, la produzione è assicurata da una linea di taglio completa "Mebor" - Slovenia di ultima generazione. Il taglio dei tronchi viene effettuato "al computer", il che rende le nostre tolleranze di taglio molto ridotte e la qualità dei prodotti molto elevata. Il taglio del materiale (o flusso) è la prima parte importante del nostro processo produttivo. La seconda parte del processo produttivo è l'assemblaggio. L'assemblaggio avviene con pistole pneumatiche "MAX" - Japan e "Bostitch" - Svezia in grado di piantare chiodi a partire da 28 mm. e fino a 100 mm. che coprono l'intera gamma di chiodi che vengono posizionati nei pallets. Oltre alle classiche macchine e attrezzature, in produzione utilizziamo secondo necessità: la fresatrice (per realizzare canale di banda quando richiesto), abricht (per gelificare e levigare le doghe su certi lati per non danneggiare la merce in certi casi), rivettatrici pneumatiche marca "FAR" - Italia (utilizzate principalmente per assemblare casse di legno per pallets).
Oltre alla produzione stessa, siamo in grado di assicurare ai nostri prodotti Trattamenti termici secondo lo standard IPPC - ISMP15, nonché asciugatura. Possediamo un essiccatoio industriale di 280 mc. con capacità di essiccazione e/o trattamento termico su un lotto di 2 camion di prodotti finiti (uno dei più grandi sul mercato locale).
La nostra azienda dispone anche di un'officina meccanica dotata di tornio, in modo che la maggior parte dei pezzi possa essere riparata o realizzata su ordinazione. Ciò significa che i ritardi di produzione dovuti a difetti tecnici sono molto ridotti e le consegne vengono effettuate in tempo.
Progettazione
Inoltre, quando è necessario, assicuriamo ai nostri clienti consulenza in termini di configurazione, progettazione del prodotto e creazione del disegno tecnico. In questo caso il cliente deve fornirci le informazioni relative alla merce e alle modalità di utilizzo (come ad esempio la tipologia della merce - dinamica o statica, il tipo di imballo della merce, il peso della merce, la modalità di distribuzione la merce su pallet, l'uso del pallet - per lo stoccaggio, il trasporto o entrambi, quante volte il pallet viene utilizzato, ecc.).