La nostra visione del cliente, del mercato, dell'economia di mercato...
 Fin dalla sua fondazione nel 2005, la nostra azienda si è concentrata principalmente sul cliente e sulle sue esigenze. Durante più di 18 anni di produzione di pallet e europallet abbiamo dimostrato che è possibile produrre a un livello diverso e con una mentalità diversa, in un settore della lavorazione del legno che sul mercato locale il più delle volte funziona in modo atipico rispetto ai principi dell'economia di mercato e gli operatori economici ignorano ciò che desidera davvero il cliente moderno, con esigenze specifiche di un'economia moderna, dove è importante consegnare poco dopo l'ordine, tempestivamente, qualitativamente, esattamente come richiede il cliente e non come ritiene il fornitore.
 Nel corso degli anni, abbiamo visto che le fabbriche di pallet con quella mentalità antiquata sono fallite una ad una, mentre le aziende che hanno adattato sia la mentalità che la tecnologia alle esigenze della moderna economia di mercato non solo sono sopravvissute (anche se il mercato dei tronchi ha oscillato spesso in modo particolarmente pericoloso) ma hanno incrementato e rafforzato la loro attività diventando importanti attori nel mercato dei pallet. Tra questi fornitori di pallet c'è la nostra azienda, MOUTARDI SRL, che attraverso la sua visione del campo della lavorazione del legno, il mercato dei pallet, l'orientamento verso i clienti e le loro esigenze, attraverso l'ammodernamento tecnologico e l'adattamento ai requisiti di qualità richiesti dai clienti, è riuscita a diventare uno dei più importanti e apprezzati fornitori di pallet sul mercato locale. Ciò è confermato anche dal fatto che il nostro portafoglio clienti è per lo più costituito da stabilimenti del settore automotive dove i requisiti di serietà e qualità sono elevatissimi.

La nostra visione delle vendite...
 L'attività di vendita dei pallet è focalizzata principalmente sull'identificazione e capitalizzazione della nicchia di mercato dei pallets atipici. Avendo uno staff qualificato con una vasta esperienza nella produzione di pallet atipici, la nostra azienda è riuscita ad imporsi in questa nicchia di mercato attraverso pallet di qualità superiore e con un rapporto qualità/prezzo imbattibile.
 Il nostro team ha lavorato continuamente per ottimizzare i propri costi di produzione in modo da poter offrire il miglior prezzo possibile ai propri clienti e ha anche identificato molte volte richieste non ottimizzate di pallet da parte dei clienti come consumo di legno, nel qual caso, insieme al cliente, il pallet è stato riprogettato per ottenere un pallet con la stessa utilità ma con un prezzo inferiore, ancora una volta, al fine di ottimizzare il costo del cliente con la fornitura di pallet.
 Per quanto riguarda i prezzi dei nostri prodotti, sono ad un livello medio rispetto alla concorrenza, ma siamo un fornitore di pallet con un ottimo rapporto qualità/prezzo, che rende i nostri pallet tra i più economici oltre che come costo per uso e costo di produzione effettivo per i clienti perché un pallet ha un buon prezzo finale se è realizzato esattamente come richiesto con una qualità corrispondente alle aspettative del cliente (nel caso di un contratto può generare perdite al momento dell'uso e quindi diventa più costoso ), se arriva in tempo (se non arriva in tempo può generare perdite, il che lo rende più costoso) e se dura nel tempo (se il pallet non sopporta il numero di operazioni previste in un determinato periodo di tempo, diventerà sicuramente molto più costoso rispetto al suo prezzo iniziale perché o dovrà essere sostituito o danneggerà effettivamente la merce o creerà disagio al cliente che riceve la merce sul pallet).

La nostra visione dell'approvvigionamento...
 Nell'attività della nostra azienda, la sfida più grande era e rimane la fornitura di tronchi. Purtroppo il mercato locale dei tronchi (essendo controllato dallo stato attraverso le autorità competenti), si è finora dimostrato instabile, soprattutto in termini di prezzo, ma non di rado anche in termini di stock. La nostra azienda ha dovuto trovare varie soluzioni per mantenere un ritmo di prezzo stabile e anche scorte sufficienti. La nostra azienda ha capito che è molto difficile mantenere una collaborazione seria, a lungo termine con un cliente serio ed esigente se dopo ogni aumento di prezzo dei tronchi chiederà un nuovo aumento di prezzo ai clienti o se ad ogni crisi di tronchi dirà ai clienti che non può più consegnare perché non ha nessuna fonte di fornitura di tronchi.
 Pertanto, la nostra azienda di solito dispone di una scorta di tronchi per un mese in modo che, in caso di crisi di tronchi, ci sarà una scorta in cantiere fino a quando il problema non sarà risolto, e finora non ci sono state crisi sul mercato dei tronchi che durino più di un mese.
 Per tenere sotto controllo i prezzi dei tronchi, la nostra azienda partecipa alle aste organizzate dalle autorità locali e acquista tavoli in legno sagomato da più regioni (abbiamo questo vantaggio che il nostro punto di lavoro è al confine di due provincie, importanti a livello nazionale come foreste), e la nostra azienda acquista anche tronchi da società private che sfruttano il legno (foresta), messo a disposizione anche tramite le aste delle autorità. Quando si acquista direttamente dalle autorità competenti o da aziende private, la nostra azienda acquista il tronco sagomato, prelevato dalla foresta, dai magazzini o ad un prezzo portato al cantiere (come avviene con la maggior parte delle aziende private).
 Pertanto, secondo i principi rimasti validi fin dalla fondazione, la nostra azienda non "entra nella foresta" per tagliare il tronco, ma preferisce acquistarlo dopo che è stato tagliato e rimosso dalla foresta o dall'autorità locale o da aziende accreditate da queste autorità tramite vendita all'asta, al fine di evitare un ambiente piuttosto pesante e ostile per quello che è un business moderno di questi tempi.
 Nel tempo siamo quindi riusciti ad adattarci in una zona di mezzo tra un mercato di clienti moderni, esigenti, che vogliono merce di qualità, in tempi rapidi e puntuali, e un mercato di fornitura di tronchi completamente superato per principi operativi, modalità di percezione del cliente, capitalismo ed economia di mercato. Il successo più grande è stato proprio che siamo riusciti non solo a sopravvivere e anche a crescere di anno in anno qui in mezzo tra fornitori e clienti che sono due poli opposti come mentalità.

La nostra visione sulle foreste e il loro sfruttamento...
 "La foresta è una risorsa di tronchi rinnovabile e infinita se viene rispettata e il tronco viene tagliato quando e come si deve!" - Ciurca Sorin, dir. Commerciale MOUTARDI SRL.
La nostra azienda seleziona con attenzione e rigore i propri fornitori sulla base di principi che sono stati rigorosamente seguiti fin dalla fondazione della nostra azienda:
- non acquistiamo tronchi da aziende che vendono illegalmente o sfruttano la foresta in modo improprio e immorale.
- non acquistiamo tronchi da aziende che non sono in grado di fornire tronchi durante tutto l'anno.
- non acquistiamo tronchi giovani. Il tronco lavorato è quello che ha raggiunto la maturità e sta per cadere.
Lo sfruttamento forestale deve essere fatto sulla base di principi morali come il metodo del taglio selettivo del bosco: gli alberi maturi, a fine vita, vengono tagliati e gli alberi giovani (nel pieno della vita) o gli alberelli vengono evitati e lasciati a crescere. Dopo un po' si riprende e gli alberi in piena vita finiscono per essere maturi, l'alberello finisce per essere in piena vita e al suo posto appare un altro alberello. Così, lasciando che la foresta si rigeneri naturalmente e tagliando solo gli alberi verso la fine della loro vita che stanno per cadere, si garantisce una risorsa di tronchi infinita senza intaccare il volume di massa legnosa effettiva nelle foreste. In un certo intervallo di tempo non deve essere tagliata dalla foresta più massa legnosa dell'effettiva capacità della foresta di rigenerarsi in quell'intervallo di tempo, e la massa legnosa che deve essere tagliata è quella che, se non fosse tagliata, si sarebbe persa comunque. Ad esempio, nella nostra principale area di approvvigionamento, questo semplice principio è stato rispettato sia dalle autorità locali che dalla maggior parte delle aziende, e il volume di legname proveniente dalle foreste di questa contea (secondo i dati ufficiali) nel corso degli anni è aumentato mentre in molte altre contee è diminuito).
- abbiamo aumentato la nostra massima capacità produttiva in funzione di quanti tronchi e della quota che il mercato della zona può offrirci.
Il nostro portafoglio clienti, attrezzature, personale, metodo di produzione, ecc. sono regolati in base al volume massimo di tronchi che la nostra azienda può fornire senza essere costretta a violare i suddetti principi.

Dall'inizio e fino ad oggi, l'uomo ha utilizzato il legno per sopravvivere ed evolversi. Ci sono una moltitudine di prodotti in legno che tutti usiamo nella nostra vita quotidiana. Le aziende che utilizzano una risorsa naturale (il tronco) per offrire ai consumatori prodotti in legno devono comprendere alcuni principi di correttezza e moralità che portino ad un equilibrio nel rapporto tra uomo e foresta. Se questi principi vengono rispettati, si crea un quadro armonioso di collaborazione tra l'uomo e la foresta, e se non vengono rispettati, può portare a un disastro per entrambe le parti.